Questa è la funzione fondamentale di ogni ESSERE VIVENTE. La respirazione è importante nell’ essere umano, infatti l’aria è il primo alimento e il primo medicamento fin dalla nascita. Si può vivere per diverso tempo senza mangiare, ma nessuno ha potuto resistere in vita senza respirare, anche per breve tempo. Nella vita di ogni giorno, la maggior parte degli uomini non dà molta importanza all’aria e questo è un grave errore.
L’ARIA è quindi IL NOSTRO PRIMO ALIMENTO VITALE.
Ogni forma di vita utilizza questa fonte di energia per potersi manifestare; l’uomo è il meccanismo bioelettronico più complesso che utilizza questa energia e attraverso il respiro/espiro dell’aria, la introduce nel corpo attraverso i polmoni, i quali indirizzano i flussi energetici attraverso l’ossigeno ed il sangue che trasporta l’energia fino alla periferia, ritornando in un continuo inspiro/espiro fino alla morte dell’organismo.
L’aria pura è l’alimento che soddisfa la maggior parte delle nostre necessità fisiologiche.
La respirazione è controllabile dalla volontà, mentre altre funzioni corporee non lo sono, la volontà può essere esercitata per modificare la frequenza, possiamo respirare più lentamente o più velocemente a seconda delle necessità. Possiamo variare il ritmo, cioè, effettuare delle lunghe o corte inspirazioni e sospendere per un certo tempo la funzione respiratoria.
I POLMONI METTONO IN CONTATTO IL NOSTRO Più INTIMO TESSUTO, IL SANGUE CON L’ARIA DELL’AMBIENTE.
Così come per ottenere delle buone digestioni bisogna saper mangiare, per respirare bisogna saperlo fare. COME? La fase di INSPIRAZIONE, corrisponde ad un approvvigionamento, mentre la fase di ESPIRAZIONE, corrisponde all’eliminazione. Una inspirazione lenta e profonda permette una maggiore diffusione delle energie in tutto il corpo. È importante insistere sull’espirazione, poiché l’inspirazione avviene inconsciamente ed automaticamente; dobbiamo avere la massima capacità di svuotamento polmonare per avere poi la massima possibilità di introdurre nuova aria ossigenata. Ordinariamente respiriamo dalle 12 alle 18 volte al minuto in modo superficiale, in quanto utilizziamo solo una parte della nostra capacità polmonare.
L’ARIA CI NUTRE, MA NON SOLO: L’ARIA CI FA VIBRARE.
I movimenti meccanici della respirazione stimolano fisicamente i centri del sistema nervoso vegetativo i cui equilibri determinano il nostro stato di agitazione, attenzione, piacere, emotività, rilassamento.
È dimostrato scientificamente che l’eccesso di respiro è la causa di 150 malattie comprese alcune forme di cancro. Pertanto, sulle 30.000 malattie note all’umanità, 150 sono un risultato diretto della respirazione eccessiva.
MA QUALI SONO GLI EFFETTI DANNOSI SULLA NOSTRA SALUTE PROVOCATI DA UNA CATTIVA RESPIRAZIONE?
Ve ne elenco solo alcuni:
Se ti riconosci anche solo in una di queste patologie elencate, allora ti consiglio di iniziare subito a inserire la respirazione nella tua vita.
Per ultimo, ecco come riconoscere i segnali che indicano che fatichi a respirare e potrai riconoscerlo anche nelle persone a te care:
Inizia adesso!
Con amore, Marcella.