Ma è naturale che il corpo cambi, è una situazione che tutte noi donne prima o poi ci troviamo ad affrontare. È semplicemente una delle fasi della nostra vita.
Innanzitutto devi sapere che premenopausa, perimenopausa e menopausa sono 3 fasi distinte e differenti.
Partiamo dal principio: la convinzione che la menopausa sia l’inizio del decadimento della donna, il principio della vecchiaia, il momento in cui tutto finisce, non c’è più nulla da fare è assolutamente SBAGLIATO.
Non è affatto così. Anche perché esistono donne di 60/70 anni ancora in splendida forma!
Altra cosa importante che bisogna sapere è che, tutti i problemi di salute che si manifestano in concomitanza della menopausa , NON SONO CAUSATI dalla menopausa !
Non tutti!
Mi spiego meglio…
Ma prima voglio dirti questo: la menopausa è una fase della nostra vita che tutte affronteremo o abbiamo già affrontato.
Per questo il primo passo da fare è non remargli contro. Non è un discorso da evitare, non è qualcosa di cui possiamo non occuparci.
Tutto il contrario!
Non sapere la verità significherebbe mettere la testa sotto la sabbia e usare la menopausa come la più facile delle scuse per giustificare i nostri errori.
L’unica cosa che davvero possiamo fare è DECIDERE come affrontarla fisicamente, psicologicamente emotivamente.
Te lo sei mai chiesto? O sei già rassegnata?
Ti sei chiesta, cosa posso fare per affrontare questa fase? Cosa posso fare oggi per il domani?
Iniziamo dunque a fare chiarezza :
La PREMENOPAUSA è quella fase che va dal momento in cui hai per la prima volta le mestruazioni… sì proprio così! Dal momento in cui arrivano le mestruazioni mediamente dai 12/14 anni di età, fino a mediamente ai 45/48… insomma la fase normale che comunemente chiamiamo ciclo.
La PERIMENOPAUSA è quella fase in cui iniziano i tuoi cambiamenti e quindi il tuo ciclo inizia a non essere più lo stesso. Ma non solo: cambiamento nella frequenza, durata e abbondanza del flusso. Cambiamento della pelle e dei capelli, cambiamento del peso dell’odore della tua pelle. Sbalzi d’umore
debolezza , sudorazione eccessiva…dolori muscolari e articolari…
Questi sono solo alcuni dei sintomi di questa fase.
Dalla prima volta in cui anche solo una volta hai avvertito questi sintomi o il tuo ciclo salta o semplicemente è diverso dal solito, quello è l’inizio della perimenopausa e può durare dai 2 ai 12 anni e si manifesta mediamente dai 30 ai 50 anni di età.
Sei svenuta? Stai già facendo i calcoli? … 😂 fai un bel respiro e continua a leggere. Quindi finché hai il ciclo, anche se salta ogni tanto…sbagli a pensare di essere in menopausa.
Parliamo di MENOPAUSA soltanto 12 mesi dopo il tuo ultimo ciclo. Solo allora potrai dire “sono in menopausa”.
Da quel momento in poi, non sarà più nemmeno menopausa (quindi inutile usarla come scusa!) si chiamerà POST MENOPAUSA o CLIMATERIO.
Ecco la fase che ci interessa di più: Cosa fare? Siamo finite?
Innanzitutto devi seriamente iniziare a cambiare le tue abitudini.
Da un punto di vista alimentare devi incrementare le proteine. Questo serve per aiutare i nostri muscoli a non perdere il loro tono. ATTENZIONE ⚠️ Non a discapito dei carboidrati.
Da un punto di vista fisico, devi iniziare ad allenarti con i pesi! Se già lo fai…aumenta le dosi !
Meno muscoli svilupperai in questa fase, più probabilità avrai di soffrire di osteoporosi.
Più userai e svilupperai muscoli, più manterrei sano e attivo il tuo sistema nervoso e cerebrale.
Per ultimo ma non meno importante è il riposo. Se non dormi bene e non riposi a sufficienza, sarà difficile seguire i consigli dati poco fa, seguire una corretta alimentazione e allenarti seriamente.
NON CREDERE SE TI VIENE DETTO CHE ORMAI IN MENOPAUSA NON CE PIU NIENTE DA FARE. Non permettere che ti venga detto questo.
Basta ignorare. Basta non conoscersi. Basta andare avanti per stereotipi.
E ricorda che sei sempre e solo tu l’artefice della tua vita.
Molte cose dipendono da te.
Ci sarebbe tanto altro da dire su questo argomento…per questo presto approfondiremo il tema in una live che non puoi assolutamente perderti.
Ti aspetto.
Con amore
Marcella.